Amici iDogghini, oggi nella nostra rubrica a 6 zampe parleremo di un argomento che consideriamo molto importante

passeggiare con il cane d’estate

Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature dobbiamo ricordarci di prendere piccoli accorgimenti che tutelino il benessere del nostro amico a quattro zampe durante le nostre passeggiate quotidiane.

Abbiamo quindi pensato ad una serie di consigli che possano rendere piacevoli le nostre uscite con Fido nonostante le temperature molto alte.

  • Alba e tramonto sono i momenti migliori per passeggiare con il nostro cane e inoltre ci permettono di iniziare e finire la giornata nel modo migliore.
  • Attenzione alle zampe, il caldo e l’asfalto bollente sono nemici per i polpastrelli dei nostri cane, consigliamo di evitare le ore più calde e di proteggerli con creme lenitive.
  • Portare sempre una buona dose di acqua fresca per prevenire la disidratazione nel cane e per permetterci di rinfrescarlo se ne necessario.
  • Prati e zone d’ombra sono alleati preziosi per permettere al nostro di cane di vivere la passeggiata in una condizione psico-fisica migliore in questo periodo di caldo.
  • Evitare passeggiate di lunga percorrenza e abituarli ad attività e uscite moderate.
  • Evitare sbalzi di temperatura eccessivi.

Durante la stagione estiva (e non solo) ricordiamoci inoltre a fine passeggiata di controllare il manto del nostro cane per verificare la presenza di corpi estranei (forasacchi) e di munirsi di adeguate protezioni verso zecche, flebotomi, pappatacei e zanzare.

La passeggiata è un momento importante della nostra giornata e della nostra quotidianità che ci permette di condividere, comunicare e rafforzare la relazione con il nostro amico a quattro a zampe e che gli permette di esplorare l’ambiente e vivere esperienze sensoriali, è nostro dovere quindi prenderci cura del suo benessere in modo da continuare a vivere questo momento come un esperienza piacevole per entrambi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto